venerdì 17 maggio 2013

I giovani orgolesi e la voglia di futuro


Volentieri rilancio dal mio blog il testo scritto da un folto gruppo di giovani Orgolesi a commento di quanto quotidianamente avviene dal punto di vista mediatico (e non solo) rispetto alla nomea della loro comunità e dei suoi abitanti. 
Il testo, tuttavia, è molto più profondo e racconta in maniera cruda e diretta il punto di vista di una generazione intera sulla quotidianità della comunità e sulle sue aspettative individuali e collettive.
E' bello leggere nelle parole di questi ragazzi la consapevolezza chiara e netta del loro passato. Un passato che ci riguarda tutti e che va analizzato e capito per consentirci di costruire quello che ci aspetta: per realizzare sogni, per risolvere problemi, per immaginare progetti e, perchè no, per affrontare criticità nuove e inaspettate.

sabato 4 maggio 2013

Ad Aristanis per monumenti aperti potrete ammirare quell'albero simbolo di libertà, futuro e prosperità.



È una bella mattina ad Aristanis oggi. Si, un bel sabato mattina. Mi sono svegliato presto, come raramente succede di sabato, perché oggi è un giorno importante, simbolicamente importante per due ragioni. Per la prima volta riaprirà al pubblico, in occasione di monumenti aperti, la vecchia reggia giudicale. Proprio quello spazio che per diversi secoli ha segnato la storia di Aristanis, capitale del giudicato di Arborea e della Sardegna intera.
Ma l’edificio di per se non rappresenta più ciò che è stato un tempo. Oggi rappresenta il segno di una sconfitta, una sconfitta segnata dal tempo. La vicenda della reggia è nota e la sua trasformazione in casa circondariale e solo l’ultimo degli sfregi portati a compimento sulla memoria di quel luogo.

Post più popolari