martedì 11 gennaio 2011

Breve commento sulla lettera del MPS (Movimento Pastori Sardi) al Presidente della Repubblica Italiana dopo i gravi fatti di Civitavecchia.

MPSCredo, e ne sono fermamente convinto, che i Pastori sardi debbano lottare e lavorare per una Sardegna libera e indipendente. Lo devono alla loro terra, alle loro comunità al futuro dei loro figli. Mi auguro di cuore che si dissocino da questa missiva inviata al Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, assolutamente priva di prospettiva, incapace di capire che il nostro grande problema è proprio quel fatalismo che ci perseguita, indissolubilmente legato al tricolore italiano ed alla nostra attuale condizione storica.
Costruire libertà, inventare futuro. Questo dovrebbero fare i pastori, i precari, gli imprenditori, gli operai, gli insegnanti e i lavoratori tutti per restituire dignità e prospettive al proprio lavoro, alla nostra terra e a chi ha deciso di continuare a viverci per cambiarla.
Non è più sufficiente indignarsi, è il tempo del fare, è il tempo "giusto" per costruire ciò che di più bello possiamo augurarci.
La nostra futura Repubblica ha bisogno di tutte le nostre energie, intellettuali e fisiche. 
Ogni giorno perso a rincorrere il tricolore italiano e le sue istituzioni, sarà un giorno in meno destinato a decidere assieme del nostro benessere, a progettare assieme la nostra libertà.
Finzas a sa Repùbrica!



Ecco la lettera integrale ripresa dal sito www.movimentopastorisardi.org, riguardante i gravi fatti avvenuti a Civitavecchia martedì 28 Dicembre.
Illustre e Carissimo  Presidente,
così come tanti altri in questo difficile momento della vita del nostro Paese (da ultimo gli studenti romani) ci rivolgiamo direttamente a Lei per riferirLe quanto accaduto nella mattinata di martedì 28 dicembre nel Porto di Civitavecchia all’arrivo di una delegazione del nostro movimento che intendeva raggiungere Roma per organizzare una conferenza stampa che portasse all’attenzione di tutta l’opinione pubblica i gravi problemi del mondo agropastorale sardo e annunciare la nostra volontà di dar vita ad un Movimento Europeo dei Pastori del Mediterraneo.
Eravamo poco più di un centinaio provenienti da tutta la Sardegna  e in noi non c’era alcuna idea bellicosa.
Al Porto di Civitavecchia eravamo attesi da un imponente schieramento delle Forze dell’ordine che ci hanno letteralmente sequestrato e poi rinchiuso contro la nostra volontà in un recinto senza che avessimo commesso alcun reato e senza che avessimo intenzione di commetterne, perche siamo gente pacifica, anche se qualche volta, proprio l’intervento sproporzionato delle Forze dell’ordine ha creato disordine in qualche nostra manifestazione.
Ci creda, Signor Presidente: nei confronti di noi pastori esistono molti pregiudizi difficili da superare, anche se in questi anni abbiamo ottenuto manifestazioni di grande solidarietà da tanti lavoratori e cittadini come noi.
E’ inutile oggi ricordare, signor Presidente, i principi di libertà contenuti nella nostra Costituzione di cui Lei è il primo Garante e il più geloso Custode. Riteniamo però doveroso e giusto riaffermare che questi principi, certamente per ordini venuti dall’alto e non per imprudente iniziativa degli agenti presenti,  sono stati violati durante i fatti accaduti nel Porto di Civitavecchia. E questa violazione intendiamo denunciare con questa lettera, così come ha fatto, almeno per una volta, all’unanimità, il Consiglio Regionale della Sardegna.
Creda, Signor Presidente, alla nostra più profonda stima e alla nostra riconoscenza di sardi e di italiani che accanto al Tricolore sventolano anche la gloriosa bandiera dei Quattro Mori, tanto cara ai nostri conterranei che hanno dato anche la vita per la nostra Repubblica.
Le chiediamo, Signor Presidente, di aiutarci a fare chiarezza a tutti i livelli sul perchè il nostro diritto di manifestare, protestare e spiegare  le ragioni della nostra lotta e del nostro malessere sia stato negato. Sul perchè i nostri figli che ci hanno accompagnato abbiano dovuto sopportare con noi l’offesa del rientro in Sardegna sotto scorta come se fossimo pericolosi criminali da isolare e mettere in quarantena.
Affinchè, Signor Presidente, le libertà fondamentali di tutti noi non debbano mai più soffrire un simile inaccettabile affronto.
Movimento Pastori Sardi

9 commenti:

  1. Vedrai Floris, che alla prossima manifestazione la Questura vi accogliera' a Civitavecchia con un bel pranzo al sacco e con una banda musicale militare della Brigata Sassari che suonera' la canzone del Piave in memoria delle eroiche gesta dei nostri avi.

    RispondiElimina
  2. Non sapevo di questa lettera inviata al presidente della repubblica italiana. Da il voltastomaco!!!

    RispondiElimina
  3. Ma cosa hanno a che spartire gli imprenditori (almeno quelli grossi -i Porcedda e i Soru insomma-) con le altre categorie da te indicate?? I fratelli di lotta di pastori, operai, lavoratori in genere e studenti sardi sono gli operai della FIAT, i precari e gli studenti del continente, così come tutti quelli d'Europa e del Mediterraneo che stanno scendendo in piazza. Il problema non è semplicemente "nazionale", è di appartenenza sociale!

    RispondiElimina
  4. scusate posso sapere quando sarà la prossima manifestazione dei pastori sardi ?

    RispondiElimina
  5. qui non risponde nessuno!! :-(

    RispondiElimina
  6. A commenti anonimi è difficile rispondere. Magari con una firma sarebbe stato più facile.
    Comunqu, a chi parla di appartenenza di classe segnalo che quando parlo di imprenditori intendo riferirmi a tutti quei lavoratori che scelgono di non essere dipendenti e di mettere al servizio della società le proprie capacità di innovazione e di intrapresa.
    Il tuo concetto di appartenenza sociale mi pare assolutamente privo di concretezza, da millennio scorso, conservatore e privo di prospettiva.
    Se per te gli imprenditori sono il grande capitale dovresti andare in giro per la sardegna a vedere chi sono i nostri di imprenditori. Troveresti gli stessi pastori e tante piccole aziende che nulla hanno a che spartire con il "grande capitale". Suvvia, il 900 è finito, non vorremmo continuare a parlare dell'unità del proletariato?

    RispondiElimina
  7. Per quanto riguarda la prossima manifestazione dei pastori: c'è stata una manifestazione molto partecipata a Milano, di fronte alla sede della Borsa Italiana. Per il resto credo che il sito del Movimento Pastori Sardi riporti tutte le informazioni del caso. Puoi consultarlo su: www.movimentopastorisardi.org

    RispondiElimina
  8. Istimadu Franziscu,

    tenes rejone, sos pastores Sardos devene gherrare pro una Sardigna indipendente. E custu carcunu est cuminzanne a lu cumprennere. Pero b'at duas cosas chi toccat de tennere a contu: prim'e tottu sos pastores sardos ana accatatu un'unidade natzionale (sarda) chi prima mai aiana connottu. E custu achet meta pro s'unidade Sarda. Sicunnariamente ana cuminzatu a gherrare foras de un'ischieramentu puliticu. E custu los bogat dae unu sindacalismu Italianu.

    Como toccata a sas forzas indipendentistas che a bois (irs, SNI, Progres) de s'ischire ponnere immesu a custu movimentu chircanne de lis ispiegare sas alternativas a un'isula-zeracca italiana.

    E supra a custu devo narrer chi IRS hat fattu meta prus de su restu, ma est puru certu chi sa politica nova de Progres no est galu visibile, a bell'a bellu mi auguri chi vois puru azzis a intrare in giogu.

    A medas annos.

    Fabio

    RispondiElimina

Post più popolari