mercoledì 12 ottobre 2011

Anche la piccola Repubblica del Montenegro si avvicina all'Unione Europea

Si aprono finalmente i negoziati per l'ingresso della Repubblica del Montenegro all'interno dell'Unione Europea. A poco più di un anno dalla data in cui la piccola repubblica slava aveva inoltrato la domanda di adesione arrivano i primi esiti positivi relativi al procedimento di adesione.

Nell'ultimo rapporto sull'allargamento dell'Unione Europea Podgorica viene promossa e si darà il via alle procedure di integrazione.
Una bella notizia insomma che da coraggio. Se solo si pensa che i Montenegrini hanno ottenuto la loro indipendenza nazionale, separandosi dalla Serbia, il 3 giugno del 2006 grazie ad un referendum popolare. In quella occasione un piccolo popolo, di circa 670 mila abitanti con un territorio di appena 13000 km quadrati, ha dimostrato quanto possa essere legittimo esercitare il diritto all'autodeterminazione nazionale, anche nel continente europeo. Il tutto avvenne sotto il controllo dell'Unione Europea e sotto stretta osservazione delle Nazioni Unite. Oggi questa repubblica c'è, esiste e nessuno potrà più metterne in discussione l'esistenza.
Dal 16 maggio di cinque anni fa, data del referendum,  la repubblica del Montenegro ha accesso all'ONU e a breve potrà contribuire, determinando il proprio avvenire in maniera democratica, alla costruzione di un'Unione Europea migliore e maggiormente attenta alle piccole comunità nazionali.
A noi sardi non resta che trarre un piccolo insegnamento: tutto è possibile se lo si vuole e se si ha la coerenza per portare avanti le proprie aspirazioni con decisione e serietà.

Frantziscu Sanna

1 commento:

  1. Poveri loro, spero proprio per loro che rimangano fuori dalla UE e dall'euro. Che si tengano stretta la loro indipendenza ora che ce l'hanno. Si può stare benissimo in europa senza far parte Unione delle Repubbliche Centraliste Europee modellata ora come ora da un dirigismo di stampo francese con decisioni prese da Bruxelles che regolamenta persino sulla lunghezza delle banane da importare (neanche nell'URSS venivano prese decisioni del genere) e da una moneta-debito-zombie come l'euro gestita da banchieri che viene ripetutamente inflazionata attraverso l'aumento della base monetaria impoverendoci ogni giorno.. Se i montenegrini entreranno nell'UE faranno purtroppo la stessa fine della Romania... (chiedete ai rumeni come si sta in romania...)
    Penso che il modello che la Sardegna dovrebbe seguire come stato indipendente è quello della Norvegia con, la sua identità, accordi per la libera circolazione di merci e persone che andranno stipulati con tutto il mondo; non essere alleata di nessuno ma commerciare con tutti..

    Davide

    RispondiElimina

Post più popolari