venerdì 7 ottobre 2011

Moody'Sardinia: rallegrarsi sull'orlo del precipizio


Se non fosse drammatica la condizione in cui versa il nostro sistema economico, risulterebbe persino divertente il commento dell'assessore alla programmazione della Regione Autonoma della Sardegna circa il declassamento del rating finanziario da parte di Moody's. L'assessore La Spisa ha ribadito che tale situazione non porterà nessun problema in quanto la Regione non ha nessuna intenzione di accedere al credito, cosa che diventerebbe ben più gravosa dopo i recenti aggiustamenti "di classifica".
C'è spazio persino per rallegrarsi in quanto il declassamento subito risulterebbe inferiore a quello destinato allo Stato Italiano nel suo complesso. 
"Che non sia un giudizio negativo -sostiene La Spisa- è confermato anche dal fatto che a fronte di un declassamento nazionale di 3 punti che porta il rating dell’Italia da Aa2 ad A2, il rating regionale scende di 2 soli punti passando da A1 ad A3, riducendo quindi il differenziale negativo della Sardegna rispetto al sistema Italia". 
Insomma la Sardegna possiede un rating peggiore dell'Italia ma viene declassata leggermente meno in questa specifica contingenza e l'assessore se ne rallegra: ora siamo più vicini ad uno stato prossimo al fallimento.
Se dovessimo cercare una metafora per descrivere questa simpatica situazione potremmo immaginare di essere uno spensierato passeggero del titanic che si rallegra per aver ottenuto una cabina nei piani alti della nave, proprio mentre quella stessa nave affonda.
E' tempo di serietà istituzionale. L'Italia è il nostro Titanic alla deriva, a noi spetta il dovere di fare scelte coraggiose e di dimostrare capacità di governare il nostro futuro lavorando per l'indipendenza nazionale. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari