martedì 27 marzo 2012

Il diritto di voto per i cittadini sardi emigrati non si tocca.

E' una nota breve e sintetica quella inviata dall'assessorato agli enti locali a tutti i comuni in cui si annuncia che quest'anno non sarà possibile garantire il diritto di voto ai sardi residenti all'estero.
Poche righe che richiamano il bilancio di previsione per il 2012 e il bilancio pluriennale per il 2012-2014 bastano per cancellare un diritto di tanti cittadini sardi che per ragioni lavorative hanno dovuto abbandonare la loro terra.
Assurdo pensare che nel 2012 non sia possibile definire modalità e procedure che garantiscano l'esercizio democratico del voto per tutti i nostri connazionali.

Mentre si continuano a regalare soldi per festeggiare il 150esimo anniversario dell'unità d'italia e si sperperano risorse pubbliche nei modi più disparati, nessuno si prende la briga di rafforzare i più scontati diritti di cittadinanza, di renderli accessibili e slegati dai problemi di bilancio. E' un pò come se ci dicessero: "vabbè quest'anno abbiamo pochi soldi e non si possono tenere le elezioni, ne riparliamo l'anno prossimo".
Assurdo, iniquo e indegno.
In Estonia il 30% della popolazione vota ormai attraverso procedure informatizzate mentre in Sardegna figuriamoci se qualcuno ha voglia di sperimentare forme di democrazia innovative e più vicine alle esigenze dei cittadini.
Che non ci raccontino poi la storia del risparmio necessario in un periodo di crisi, considerato che si voterà il 6 per i referendum ed il 20 per le amministrative risulterebbe quanto meno poco credibile.
Questa che abbiamo di fronte è semplice incapacità di vedere il futuro e di tutelare i diritti dei propri cittadini.
Anche per questo è tempo di un nuovo patto fondativo che sia in grado di riscrivere i diritti di cittadinanza del nostro popolo. L'autonomismo è morto: è tempo di disegnare la nostra Repubblica di Sardegna.

4 commenti:

  1. Grazie Frantziscu! il mondo dell'emigrazione sarda all'estero non può essere abbandonato in questo modo.

    Davide Romolo Nurra

    RispondiElimina
  2. IO PER SVARIATI MOTIVI DOVREI SPOSTARE LA RESIDENZA NELLE MARCHE.....MA TRA MILLE ACROBAZIE STO FACENDO DI TUTTO PER POSTICIPARE IL PIù POSSIBILE E NON PERDERE IL DIRITTO DI VOTO NELLA MIA NAZIONE......

    MATHEU CRUCCU

    RispondiElimina
  3. Grazie a te davide per la segnalazione!!

    RispondiElimina

Post più popolari