giovedì 12 luglio 2012

Una piccola isola del Mediterraneo guiderà l'Europa: purtroppo non sarà la Sardegna

Dal 1 luglio fino al 31 dicembre del 2012 una piccola isola del Mediterraneo avrà il compito di guidare l'Unione Europea.
Cipro, 800 mila abitanti e appena 9000 km2, dal 1 maggio del 2004 è divenuto uno stato membro dell'Unione Europea ed a pieno titolo coopera e partecipa nella definizione delle strategie di governo dell'Europa.

Nel semestre in corso il governo della piccola Repubblica cipriota ed il suo presidente coordineranno tutte le attività politiche e istituzionali del Consiglio dell'Unione Europea. Individueranno le priorità di azione e definiranno gli ordini del giorno, coordineranno i negoziati tra gli stati membri e avranno un importantissimo ruolo nei processi di codecisione con commisione e parlamento.
Insomma non solo un ruolo di prestigio e di grande visibilità ma anche un ruolo strategicamente centrale nella definizione dell'agenda politica europea e negli equilibri politici delle decisioni da prendere.

Tutto questo verrà fatto da una piccola isola del Mediterraneo che, noi Sardi, non possiamo non sentire vicina.
Ci auguriamo che l'esempio cipriota possa servirci per prendere un po' di coraggio, per farci capire che il ruolo nelle istituzioni europee dobbiamo ancora conquistarcelo. La strada è tortuosa, considerato che attualmente il nostro peso in Europa è pari a zero. Abbiamo bisogno di costruire coscienza nazionale e soprattutto di classe dirigente in grado di difendere i nostri interessi nazionali in tutte le sedi istituzionali possibili. 
Ora, non ci resta che fare gli auguri di buon lavoro ai fratelli ciprioti per questo impegnativo semestre, auspicando ben presto di trovarci al loro posto, alla guida dell'Europa. 

Frantziscu Sanna

p.s. Un link su cui approfondire l'argomento: http://ec.europa.eu/news/eu_explained/120629_it.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari